giovedì 18 ottobre 2007

Tram-via

Credo che nessuna testata giornalistica sul nostro territorio, abbia mai affrontato (a differenza di Firenze dove la gente si incatena agli alberi per fermare i lavori) il problema della tram via "vista con gli occhi di uno scandiccese".....e allora noi lo chiediamo a voi :

SCANDICCESE, CHE NE PENSI DI QUESTA INNOVAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO NELLA TUA CITTA'?


aspettiamo i vostri post e commenti.

5 commenti:

Giacomo ha detto...

La Nostra cittadina sta cambiando radicalmente fisionomia. Da città cittadino-orientata, mi sembra sempre più economia/politica-orientata.
I cittadini sono poco presi in considerazione e certe scelte strutturali sono prese in conseguenza di ssotterranei accordi economici, poi alla popolazione vengono "mascherati" da avanzamento della politica "del cittadino al centro dei nostri interessi".
Un caso tra tutti. Ricordate la tramvia e la polemica sul fatto che era forse meglio se un braccio di questa passasse dall'ospedale di Torregalli invece che da viale Nenni accanto all'Ipercoop? Beh, la stessa cosa si ripresenta ora. In giunta comunale si sta discutendo di progettare una deviazione della tramvia verso la zona di via della Pace Mondiale... perchè? Il bus lì c'è già... ma quello che non salta subito agli occhi è che in quella zona, ora completamente lustrata e viabilizzata, verrà costruito un Ipercoop di proporzioni gigantesche . Sevizi ai cittadini del compartimento soffocato dal "fagiolone"? No, solo un colpo al cerchio ed uno alla botte. Una scossa ulteriore al monopolio centro-italico di Coop e un contentino per quegli abitanti che ogni giorno respirano particolato a non finire.
Sveglia gente!

Alessio ha detto...

La tramvia ad oggi gli scandiccesi la conoscono solo per il disagio non indifferente che sta portando riguardo la viabilità e non solo (chissà che confusione ci sarà sul viale Nenni, ormai disastrato da toppe, buche, strisce gialle e strisce cancellate, che badate bene sono le più pericolose, nei giorni in cui pioverà seriamente...).
Anche se sono tra quelli che appunto sta maledicendo l'idea della tramvia (a causa delle continue code e lavori stradali disseminati quà e là), ritengo comunque che sia un progetto lodevole a lungo termine: prima di sentenziare voglio aspettare e vedere cosa sarà questo trenino che porta 200 passeggeri da Scandicci a Firenze in circa 10 minuti in qualsiasi condizioni atmosferica e di traffico. E sono fiducioso, anche perchè la tramvia si inserirà in un contesto futuro di tre linee che collegheranno Peretola, Scandicci, Fi S.M.N., Careggi. Unico neo di tutto ciò: i tempi, i lavori per le tre linee non sono partiti in contemporanea e prima che si arrivi a questo fantastico scenario di mobilità sostenibile (visto che oggi va tanto di moda questo termine) si dovrà aspettare ancora parecchio.
Ultima nota: non capisco chi critica la tramvia proponendo quale soluzione alternativa la metropolitana... ma lo sapete che la metro ha fermate distanti l'una dall'altra minimo 600 - 700 metri per non dire di più?! Significherebbe mettere sì e no 4 fermate da Scandicci a Firenze con il risultato che nessuno prenderebbe la metro. Invece con il tram è più semplice e meno costoso mettere fermate più vicine, perchè ricordiamoci che Firenze ha l'anomalia di essere concentrata in un'area molto piccola, quindi inutile paragonare le grandi città europee, non regge il confronto.

Unknown ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con Alessio, ed aspetterò quella trentina d'anni, per vedere completato tutto, anche perchè credo che i collegamenti elencati da Alessio siano solo l'inizio del trasporto su rotaia che invece secondo me alla fine riguarderanno tutta la piana "metropolitana", e quindi tutti i comuni limitrofi a firenze.
Anche se a questo aggiungerei una notevole restrizione del traffico del centro introducendo una tassa di entrata simile a quella londinese... tipo 20€ in mdo tale da scoraggiare l'uso indiscriminato delle auto e costringere la gente ad usufruire di un servizio che a quel punto sarebbe perfettamente funzionante in mancanza del traffico che lo rende il servizio stesso inutile!
La tramvia cmq è un buon punto di partenza perchè almeno quei cittadini che si affidano al servizio pubblico non devono impiegare 1e30 e forse di più per fare 10 chilometri!!! (scandicci - careggi)
Per quanto riguarda quel che diceva Giacomo in questo caso sono d'accordo con l'amministrazione comunale per quanto riguarda il collegamento con torregalli, che avrebbe portato più danni che altro se vi fosse giunta la tramvia, tenendo conto da dove sarebbe passata e vorrei sottolineare che quella di ponte a greve non è un ipercoop ma una coop normale, dove ci vanno persone anziane e no sia dall'isolotto che da scandicci attraverso il 16 l'autobus che attualmente sta facendo il percorso della tramvia ma che per colpa del traffico anche prima dell'inizio della tramvia non ha mai rispettato i tempi di percorrenza che dovevano essere di 10 minuti. Per quanto riguarda la costruzione dell'ipercoop a pontignale aggiungerei che è vent'anni che la coop ha quel progetto, e se alla fine lo dovesse realizzare... ben venga. Io me la prenderei di più per il fatto che un isola residenziale è stata venduta dall'amministrazione comunale all'autostrade SPA più che alla coop... infatti quella zona è stata avvolta non da un sereno parco per le famiglie ma dallo svincolo autostradale!!!!
Mettiamola così... per lo meno la coop crea un servizio al cittadino che si può dire utile se si ha vicino casa, soprattutto un grande centro che al suo interno porta servizi come posta, farmacia, palestre, ecc... mentre uno svincolo autostradale annerisce solamente i polmoni!!!

Unknown ha detto...

un aggiuntina... forse la tramvia a pontignale arriverà per l'ipercoop, però forse rimane il fatto che là saranno da una parte crocifissi e d'altra fortunati. Fortunati perchè avranno un collegamento privilegiato verso scandicci e firenze e diversi servizi alla comunità... crocifissi perchè tenendo conto dello svincolo dell'autostrada e della fi-pi-li potrebbero diventare il più grande parcheggio scambiatore mai conosciuto !!!
Io penserei e mi preoccuperei più di questo che dell'ipercoop in sè!!!

Matteo Mazzoni ha detto...

Se mi esprimo a parole sulla tranvia e sulla gestione del traffico a Scandicci, vi fanno chiudere il blog :-) Capiamoci con un'occhiata...